Se avete acquistato un nuovo videoproiettore e dovete calcolare la misura del punto in cui fissare la staffa a soffitto, vi ricordiamo che esistono alcuni software  (uno anche su schermionline.it, clicca qui per accedere) per il calcolo della distanza di proiezione.  Avevamo già detto qualcosa di questo software , in un articolo precedente, ma abbiamo preferito approfondire. Ricordiamo inoltre che la distanza a cui va fissato il videoproiettore non è in alcun modo legata al tipo di schermo acquistato, ma solo ed esclusivamente alle dimensioni dello stesso.  Una volta decisa la misura della proeiezione, dovete stare attenti solo al tipo di ottica che è stata montata in fase di produzione o installazione  sul videoproiettore.

Nei videoproiettori con focale fissa, dove non è possibile variare lo “zoom”,  è bene stare molto attenti alle misure che il calcolatore ci rende come risultato. Il problema è minore se il videoproiettore che abbiamo acquistato ha zoom integrato. Questo, infatti, ci permette di regolare la dimensione dello schermo senza particolare fatica. Nella maggior parte
dei proiettori questa sarà una regolazione manuale, variando solitamente la ghiera posta sull’ottica stessa,  mentre in alcuni altri  la regolazione dello zoom e del fuoco sono da effettuate grazie ad un comando elettronico, variabile direttamente da plancia o eventualmente da telecomando.

Nel caso di zoom regolabile, sarà bene tenere conto del “centro” dello zoom stesso,  per poi intervenire allargando o stringendo l’immagine .

La procedura di calcolo, nei suoi primi passi   è:

  • Aprire il programma di calcolo
  • Scegliete il Marchio del videoproiettore
  • Scegliete Modello del proiettore

Il passaggio successivo è quello della scelta del calcolo , se affettuata sul parametro “distanza di proizione” o “diagonale dello schermo”. In realtà da questo momento in poi è più facile farlo provare che spiegare il suo funzionamento. Qui di seguito trovate comunque una immagine della schermata che viene proposta. Poco più sotto è stato caricato un video che permette di capire quanto è semplice effettuare tutti i calcoli.

Ora non vi resta che provare ad utilizzarlo, cliccando qui per accedere al programma

Qui di seguito potete osservare il funzionamento del programma ” CALCOLO DISTANZA DI PROIEZIONE ” , premete play per visualizzare il filmato, oppure clicca sul link qui sotto indicato per vederlo direttamente su youtube, in una risoluzione superiore.